Copreno Meteo

   HOME    DATI ONLINE    WEBCAM    REPORTAGE

 

 

 

L'IRRUZIONE GELIDA E NEVOSA DI FINE FEBBRAIO

ED INIZIO MARZO 2018

 

CRONACA METEO

 

03 marzo

 

Questa mattina ero sveglio da prima delle 7 e la meteosveglia, con mio sommo piacere, indicava un –0.2° (dopo minima di -0.7 ndr), un’ottima base di partenza qualora i nuclei precipitativi si fossero degnati di risalire fin qui.

Non riesco più a riaddormentarmi cosi alle 7:30 mi alzo. Dal pavese si segnalavano gocce di pioggia con pallini ghiacciati e temperature negative; il gelicidio era previsto inizialmente per quelle zone, con poi trasformazione in neve e con gran neve.

Comincia a nevicare nel pavese di li a poco e dalle 8 circa la neve guadagna chilometri fino a Milano e dintorni. Qui il cielo non era nemmeno coperto compatto, sopra la verticale ho notato uno sprazzo di cielo azzurro, mi sapeva di gran beffa con bella neve da Milano in giù e qua manco una precipitazione.

La prognosi di Landi e meteosearch di ieri sera davano però belle risalite precipitative fino a qui per cui non perdevo le speranze, anche perché meteosearch era stato un cecchino nell’individuare i nuclei per la giornata di ieri.

Da pavese e milanese, città compresa, arrivano segnalazioni sempre più frequenti di neve a fiocconi che attaccavano senza perdersi un fiocco, a testimoniare di quanto ancora fosse ottima sia la colonna che la situazione al suolo, complici anche delle temporanee schiarite seguite da nebbie fredde con valori ben sottozero che avevano gelato la neve e raffreddato per bene il suolo dando manforte all’accoglienza dei fiocchi.

Da noi le precipitazioni erano previste arrivare verso le 10; nel frattempo la temperatura comincia a salire.

La traiettoria dei nuclei mi sembrava davvero troppo WSW-ENE passando quindi bassi e lasciandoci troppo a nord, ma un secondo nucleo sul Piemonte sembrava poter passare più alto anche perchè cominciava ad avere traiettoria più sud-nord. Effettivamente la risalita precipitativa era piuttosto estesa e pareva assumere una direzione in grado di colpirci bene.

Verso le 10 mio fratello mi segnala goccine da casa sua a Birago, mentre qui non cadeva ancora nulla e la temperatura era risalita a +1. Poco dopo mi segnala i primi fiocchini, e qui ancora non arriva nulla. Nel milanese-abbiatense-pavese invece mondoneve con fazzoletti, tovaglie e tutto il corredo matrimoniale.

Finalmente arrivano i primi fiocchi anche qui, e nel frattempo la neve cadeva grossa a Senago ed a Cesate. Qui intensifica ma mantenendo piccole le dimensioni dei fiocchi, anche quando a guardare il radar avrei dovuto essere sotto al verde che equivale a 1-2mm/h quindi pure una discreta intensità.

Comincio a prepararmi per uscire col cane e gustarmi la neve in arrivo, fiducioso che sarebbe aumentata di intensità anche da me.

In realtà stenta un po’ ad intensificare, o meglio: intensifica come fittezza dei fiocchi, che però rimangono piccoli di dimensioni e quindi bagnatissimi, mentre da Cesate, Legnano e Saronno arrivavano segnalazioni di fiocconi che accumulavano. Io mi addentro per i boschi, continua a nevicare con buonissima intensità e fiocchi che si fanno ora di 1cm di diametro, ma pur sempre molto meno di quanto facesse altrove.

Man mano proseguo nella passeggiata però finalmente la nevicata assume intensità moderata con fiocchi fino a 2cm di diametro, è un buon momento in cui comincia ad attaccare quanto meno sulla neve già presente al suolo, lo si capiva dalle impronte vecchie nella neve che si stavano riempiendo. La temperatura a casa stava calando e si porta verso il mezzo grado, quel solito mezzo grado che negli ultimi inverni ci ha negato buone opportunità di accumulare bene. Tra l’altro stamattina avevamo dalla nostra un cielo che finalmente era abbastanza scuro, molto meno chiaro delle due mattinate di ieri e l’altro ieri quando nevicava con temperature sottozero ma con cielo molto chiaro che impediva o quanto meno ostacolava gli accumuli. Oggi era neve moderata, con fiocchi finalmente non piccoli e con cielo più scuro ma avevamo il mezzo grado positivo…

Comunque nevicava davvero bene, era un piacere vederla cadere per l’ultima volta con ottima intensità anche se cosi bagnata. Sulla neve vecchia si notava che si stava depositando la neve nuova sopra, con quel classico bianco più brillante rispetto alla neve più vecchia (seppur solo di un giorno) e le forme leggermente irregolari che assumeva il vecchio manto in seguito al deposito dei fiocchi medi. Segue una serie di scatti fotografici realizzati nei boschi del Parco Brughiera Briantea a Lentate sul Seveso

Esco dai boschi e torno verso la comasina ed infine arrivo al parco dietro casa. Probabilmente era solo perché in quel momento nevicava bene da un po’ e la temperatura era calata ma mi sembrava di notare che li a Copreno stesse imbiancando meglio rispetto alla zona dei boschi ed alla parte di Lentate che va dai boschi fino al confine con Copreno. Comunque le auto si stavano imbiancando ed anche le piante, seppur con quella classica neve pacioccona granitosa dovuta alla gran quantità di umidone presente nella neve. Ultime foto, ultimi filmati, poi verso mezzogiorno rientro a casa sotto una nevicata che ormai tendeva già a non accumulare più per via della riduzione delle dimensioni dei fiocchi.

Serie di scatti fotografici in Copreno

Prosegue a nevicare abbastanza fitto con fiocchi piccoli e leggeri (più grossi erano più invece erano pesanti ovviamente) fino al pomeriggio, diventando poi nevischio fine fine con qualche piccolissima goccia di pioviggine negli ultimissimi minuti di precipitazione.

Si conclude cosi un periodo meraviglioso cominciato domenica scorsa con la potente e ventosa irruzione da est accompagnata da neve gelata, e proseguita poi con temperature glaciali di giorno e minime ottime tra martedì e mercoledì, e conclusasi con questa 3 giorni di neve, la prima fantastica con valori da Burian di pieno inverno e neve che, seppur poca, era di qualità immensa. Peccato solo che i peggioramenti arrivati siano stati tutti cosi deboli (una quindicina di mm scarsi in 3 episodi) e che i momenti migliori delle precipitazioni siano stati tutti a metà giornata o comunque metà/tarda mattinata fino a che le temperature erano ancora glaciali ma con la radiazione solare che contava molto anche in virtù di una scarsa consistenza della copertura nuvolosa che era evidentemente poco spessa (complice il minimo molto lontano) mentre oggi che ha fatto forse il rateo precipitativo migliore con anche cielo giusto, la temperatura era di di +1/+0.5 gradi… peccato davvero.

Ora è arrivata la nebbia proprio a pochi minuti da mezzanotte con temperatura sullo zero dopo che fino a poco fa era rasserenato. Speriamo che la neve rimasta (3-4cm su tavola, 6cm su prato) ghiacci un po’ giusto per darle qualche ora di vita in più, non che pretenda di portarmela dietro per chissà quanti giorni anche perché da domani ci attende un periodo di tempo instabile con giornate nuvolose e piogge e temperature in graduale rialzo… che brutto ritornare alla realtà...

Parco dietro casa, con luna piena in vista durante le schiarite, e successiva nebbia

Il tempo odierno: cielo coperto fino a sera, con temporanee schiarite seguite da nebbia. Estremi -0.7/+2.1. Neve debole a tratti moderata tra metà mattina e metà/tardo pomeriggio. Accumulo di mezzo centimetro per 4.0mm equivalenti. 

 

04 marzo

Poco prima della mezzanotte è arrivata la nebbia e la temperatura è scesa sottozero.

Stamattina mi sveglio prima delle 7 che la meteosveglia indicava una temperatura di –1.5… dal cellulare vado a vedere la mia webcam e vedo che c’era ancora la nebbia. Mi sono alzato, mi sono vestito e sono uscito col cane a godermi quello che probabilmente sarebbe stato l’ultimo ricordo meteo di questo inverno: la neve gelata croccante con la nebbia.

Sono passato dal parchetto qui dietro casa poi ho fatto il solito giro nei boschi. Mi sono goduto il gelo, la neve e la nebbia: bello. Campi ancora ben innevati ovunque.

Sono rimasto fuori una bella oretta e mezza rientrando verso le 8:30 con ancora temperatura bella negativa (-1.3).

Foto scattate nei boschi del Parco Brughiera Briantea tra Copreno e Lentate sul Seveso

In tarda mattinata la nebbia si solleva e la temperatura risale sopra lo zero.  

Sul mezzogiorno esce pure il sole e cosi, appena finito di mangiare, mi preparo per fare un altro giro: ho avuto neve con valori negativi, ho avuto neve con fiocchi medi (seppur bagnata), ho avuto la nebbia dopo la neve, mi mancava solamente la neve illuminata dal sole. Ce l’avevo per cui ne dovevo approfittare prima che il cielo si ricoprisse.

Due scatti della webcam di Copreno: al mattino con nebbia, al pomeriggio col sole

Sono passato, come per il mattino, dapprima nel parchetto dietro casa: che differenza col mattino! Stamattina era tutto bello bianco tranne la zona a gradoni dove la neve era a chiazze, adesso c’era neve solo sul campo. Anche proseguendo ed arrivando al vialetto degli orti di Lentate dove stamattina era tutto bianco e ghiacciato, ora c’erano i fiumi di neve sciolta. Per fortuna nei boschi un po’ più riparati dal sole la neve campeggiava ancora abbastanza bene cosiccome nei campi sottostanti al bosco. Ho fatto le foto della neve baciata dal sole anche se ora che sono arrivato li le nubi stavano già ricoprendo il cielo per cui il sole andava e veniva ed era abbastanza pallido.

Il resto della giornata trascorre col cielo che va ricoprendosi e gran disgelo in atto e prime gocce di pioggia sul finire di giornata con neve che resisteva solo nelle zone che durante il giorno sono rimaste in ombra. Dall’ovest milanese segnalavano pure qualche fiocco marcio in mezzo alla pioggia. L’ipotesi lanciata da alcuni ed a cui io non davo un minimo di credito circa il fatto che anche il peggioramento di lunedì avrebbe potuto essere nevoso, almeno inizialmente, sembrava trovare riscontro… purtroppo però il peggioramento è stato via via quasi cancellato e dei 50mm previsti, che erano quelli che potevano dare quella intensità e costanza alle precipitazioni tali da creare omotermìa, non ne è rimasto nulla...

Il tempo odierno: nebbia fino a tarda mattina, rasserenamenti con cielo temporaneamente sereno o poco nuvoloso, poi nuovo aumento della nuvolosità. Estremi: -1.7/+7.2

Finisce cosi questo periodo fantastico in cui ho potuto vedere concentrato in pochi giorni tutto ciò che amo dell’inverno.

E devo ammettere una cosa: al netto dei "poteva fare di più, la situazione è stata sfruttata in minima parte, in altre zone è andata molto meglio ecc ecc...", questo episodio pur lasciandomi da una parte un pò di amaro in bocca per le motivazioni sopra citate, dall'altra parte mi è entrato nel cuore perchè, pur col poco tempo disponibile causa lavoro, me lo sono goduto al massimo che potevo nel tempo che avevo a disposizione. Ed alla fine ha veramente regalato di tutto: neve ventata, gelo di giorno, ottime minime, neve sottozero, giornata di ghiaccio, neve a fiocchi medi, nebbia sulla neve e sole sulla neve... insomma, tutto un inverno concentrato in una settimana! L'arrivare poi da 5 anni di quasi totale anonimato ha avuto sicuramente il suo peso nel farmi giudicare più che positivamente un episodio che probabilmente, in annate da "pancia piena", avrei considerato sicuramente un ottimo episodio ma con un occhio in più su quanto fatto altrove e quindi col piatto della bilancia che sarebbe peso più dalla parte del "però in altre parti è andata decisamente meglio"... A conti fatti, credo che questo episodio, pur non eccezionale in termini di neve (che per il mio metro di giudizio è al primo posto per valutare la bontà di un episodio invernale), possa meritarsi una posizione di tutto rispetto tra i preferiti, e pazienza se avrebbe potuto o meno fare meglio, posso ritenermi soddisfatto per quanto è riuscito a fare ed ha avuto il merito di riconciliarmi con questa passione che ormai stava veramente per perdersi.

 

 

  conteggio ingressi sito

dal 18 marzo 2018

Visite complessive al sito da febbraio 2019

website counter