Copreno Meteo

   HOME    DATI ONLINE    WEBCAM    REPORTAGE

 

 

 

L'IRRUZIONE GELIDA E NEVOSA DI FINE FEBBRAIO

ED INIZIO MARZO 2018

 

CRONACA METEO

 

02 marzo

 

In nottata vedo la temperatura che risale e la cosa mi scocciava non poco, ero fiducioso di portarmi il –1.7  fino almeno al primo mattino e partire da quel valore in attesa dell’arrivo della neve.

Prima delle 7 mi arrivano segnalazioni che nevicava già nell’abbiatense ma anche dalla vicina Seveso segnalavano una sfiocchettata. Non sto li ad alzarmi ma immaginavo stesse facendo anche qui perché la meteosveglia era ricalata da –1.3 a –1.4.

Poco dopo mi alzo e mi preparo; anche oggi mi sono alzato un po’ prima del solito ma non cosi tanto prima da programmare di farmela a piedi. Prima di scendere apro la finestra in camera e guardo fuori… non mi sembrava di vedere nulla ma una volta scese le scale e guardando dalla finestrella vedo subito i fiocchettini piccolissimi a pallini che rimbalzavano.

Dopo fatte le mie cose esco fuori, e stava nevicando davvero bene! Fiocchi nemmeno troppo piccoli, direi sul cm di diametro e abbastanza fitta. Temperatura –1.3°

Ogni singolo fiocco si attaccava letteralmente sulle piastrelle del vialetto e sulla macchina. Che spettacolo!! Se la giornata cominciava cosi ed il bello doveva arrivare in mattinata, stavolta ci scappava davvero un plausibile buonissimo accumulo. Ripulisco subito un angolino della tavoletta che reimbianca istantaneamente

Ormai era tardi per andare a lavorare a piedi, ma che sfiga però! Ieri mi alzo tre quarti d’ora prima per farmela a piedi e proprio nel momento di uscire quasi smette per poi riprendere bene non appena arrivato in ditta; oggi non ho programmato di farmela a piedi perché sapevo che le nevicate sarebbero arrivate solo in mattinata ed invece eccole li che già alle 7:10 erano di una certa consistenza. Stamattina si che sarebbe stata una figata pazzesca fare il percorso di ieri in mezzo ai boschi…

Esco sotto una bella nevicata, arrivo in ditta che continua a nevicare bene, le strade principali faticano a sbiancare, ma la via della ditta invece stava imbiancando bene

Vista verso il campanile di Lentate sul Seveso verso le 8 del mattino

Prosegue bene cosi ancora per un po’ ma poi l’intensità cala con nevicata che prosegue davvero debole per un bel po’, mentre leggevo sul forum di bella neve dal milanese in giù e che a breve sarebbero risalite verso nord.

Effettivamente verso metà mattina riprende a nevicare bene e di li a poco incrementa ulteriormente con fiocchi molto fitti anche se secondo me erano più piccoli di quelli da 1cm di stamattina. Però imbiancava anche il cortile della ditta, seppur a fatica, ma io per un momento cosi avrei pagato pur di star a godermelo fuori. 

Webcam di Copreno a metà mattinata di venerdi 2 marzo nel momento di neve più intensa

Scatti eseguiti tra Barlassina e Cogliate; in ultimo, frame tratto dalla nivowebcam nel momento di massima altezza neve

Dalle 11 passate in poi la nevicata torna di piccole dimensioni e meno fitta e quel poco che stava accumulando tende a fondere velocemente anche se da mezzogiorno in poi riprende a nevicare abbastanza bene con fiocchi anche di 1/1.5cm di diametro.

La temperatura era ormai inesorabilmente sopra lo zero (+0.7). Arrivato a casa, decido di mangiare di fretta e ripartire a piedi, godendomi quella nevicata ormai debole ma che ancora cadeva.

Ma, come accaduto ieri mattina, proprio mentre esco la fioccata si riduce. Non come ieri a pochi fiocchi svolazzanti, ma era comunque davvero debole. Una volta nel bosco però ogni tanto riprendeva appena appena vigore, infittendo i fiocchi che rimanevano piccoli.

Faccio il giro dei due boschi, quello che scende da Copreno verso Lentate e quello che attraversa la piana di Carimate dove è presente la stazione CML del depuratore. 

Nel frattempo che me la faccio a piedi, rimango aggiornato tramite smartphone e leggo che nel milanese stava riprendendo a cadere a fiocconi e che stava risalendo. Difatti all’uscita dal bosco ricomincia a nevicare con buona intensità seppur mantenendosi di piccole dimensioni i fiocchi.

Arrivo in ditta che nevicava ancora abbastanza bene e prosegue per qualche minuto, ma poi tende ad indebolire e questa volta definitivamente dato che verso metà pomeriggio cessano le precipitazioni.

A mezzogiorno sulla tavoletta c’erano 3.5cm nuovi e 7cm totali con quella di ieri. Devo ammettere una cosa: stamattina vedevo che la neve accumulava ma onestamente, guardando più che altro l’accumulo su asfalto per avere un’idea reale se la neve attaccasse davvero ovunque oppure no, non mi sembrava attecchisse cosi bene e credevo di aver fatto poca roba in più rispetto a ieri. Però misurando in ditta l’accumulo nuovo su un angolino di un bancale e quello totale avevo visto che effettivamente 2-3cm in più c’erano (mi pare 2.5cm nuovi e 6cm totali). Ed arrivato a casa, quando ho guardato la tavoletta, quei 7cm mi sembravano davvero tanti… evidentemente a furia di nevicatine da 2-3cm da 4 anni a questa parte mi sono talmente disabituato a nevicate di una certa consistenza che i 7cm di oggi mi parevano un’ottimo accumulo.

In ogni caso oggi massima risalita a +1.8, stasera tornato dal lavoro però era calata a +1 ed in serata scende a +0.6 sempre col cielo coperto.

Per domani, boh… se dovessi sentire pareri di alcuni forumisti "autorevoli", la neve dovrebbe fermarsi solo su basso milanese, pavese e lodigiano (fin verso Bergamo e Brescia al massimo). Cosmo e ICON danno neve invece anche dalle mie parti e pure con una buona passata verso il mezzogiorno. Anche le triorarie di ilmeteo mi danno un buon momento di neve tra metà mattina e primissimo pomeriggio (3cm, ma l’accumulo manco lo considero per domani). Non so che cosa pensare, più che dal lato termico da quello precipitativo, dato che non è ben chiaro se risaliranno fino a qui; a me basterebbe rivederla un’ultima volta anche bagnata senza accumulare, ma che stavolta cada con un’ottima intensità facendomi vedere un bel rovescio, non i soliti fiocchini di questi due giorni che fin'ora hanno dato risultati grazie alle temperature negative ma che domani non servirebbero a nulla...

Il tempo odierno: cielo coperto, estremi -1.7/+1.8, neve tra mattina e metà pomeriggio, accumulo di 3.5cm per 5.0mm equivalenti. Massima altezza al suolo misurata: 7cm.

 

Clicca qui per la cronaca del 03 e 04 marzo

 

 contatore dati internet

dal 18 marzo 2018

Visite complessive al sito da febbraio 2019

website counter