Copreno Meteo

   HOME    DATI ONLINE    WEBCAM    REPORTAGE

 

 

 

L'IRRUZIONE GELIDA E NEVOSA DI FINE FEBBRAIO

ED INIZIO MARZO 2018

 

CRONACA METEO

 

01 marzo

Primo giorno della primavera meteorologica, ma i fatti affermano invece che si è trattata della giornata più invernale della stagione e degli ultimi 3-4 anni!

Ieri sera primi fiocchettini sparsi e di breve durata verso le 21:30 con –1.7 (ma ur 51% e dewpoint –10.5 !!!).

La nevicata vera comincia poco prima della mezzanotte con temperatura che scende velocemente a –2. Non mi dilungo, vado a letto anche perché ipotizzavo mi sarei alzato di notte qualora mi fossi svegliato e comunque volevo alzarmi presto per farmi la passeggiata sotto la neve andando al lavoro.

Mi sveglio verso le 3:30 e la meteosveglia indicava uno stratosferico –3.8, come d’altra parte avevo previsto. Non posso esimermi dall’alzarmi; scendo le scale e guardo fuori dalla finestrella. Era tutto bianco, che bello! Tornando in camera tolgo l’allarme ed apro la finestra: nevicava fine e fitto. Dalla mia nivowebcam almeno 1cm caduto, forse pure qualcosa di più.

Mi rimetto a dormire. Alle 6:30 mi sveglio, la meteosveglia era tipo a –4.2… decido di alzarmi per uscire verso le 7 e farmi la passeggiata sotto la neve. A quell’ora nevicava debole ma con discreta intensità. Verso le 7 esco in cortile, spalo il vialetto e misuro: 3cm e neve debole.

Anche la console della Davis merita uno scatto fotografico: vederla indicare -3.9 al primo di marzo mentre fuori nevica non è da tutti gli inverni...

Nevica anche in tutto il resto del nord Italia, ed ovunque con temperature da fare invidia ad ondate di gelo in pieno gennaio

Rientro, mi preparo, esco… e praticamente era quasi cessato di nevicare. Speravo fosse una pausa temporanea ma invece scendevano solo fiocchi talmente sparsi che si potevano persino contare. Faccio il giro lungo attraverso i boschi. Bellissimi paesaggi nel bosco innevato. Mi ero ripromesso di venirci quando avrebbe nevicato e stamattina non mi sono lasciato scappare l’occasione nonostante fosse un giorno lavorativo… 

Ricomincia a nevischiare quando giungo a poche centinaia di metri dalla ditta. Poco dopo essere entrato in stabilimento ricomincia a nevicare fitto seppur fine.

A metà mattinata esco a spalare la neve dal piazzale della ditta. Ora era davvero una bella nevicata, sempre con fiocchi molto piccoli ma fittissimi ed a dispetto di quanto sospettassi io, e cioè che in giornata con la radiazione diurna non avrebbe accumulato, continuava invece ad accumulare. Dove spalavo imbiancava con facilità ovviamente perchè sotto era gelato, ma stava reimbiancando anche la salita del cancello dove la mattina era stato sparso il sale. Di seguito una serie di foto scattate a metà mattinata da mio fratello nei dintorni tra Lentate, Birago e Copreno.

Verso le 11 però la nevicata indebolisce, il cielo rischiara e si nota chiaramente come la neve tendesse a sciogliersi. Comunque continua a nevischiare.

A mezzogiorno nevina debole con –1.2. Misurati 4.5cm.

Verso le 13 temperatura risalita a –0.7 e cielo piuttosto chiaro, temevo saltasse la giornata di ghiaccio. Invece poi tende a ricalare e quando esco alle 13:20 era scesa a –1.  

Continua a nevicare anche sul resto del nord, anche in località notoriamente miti come la costa savonese dove Capo Mele registra una temperatura di -1 con neve in pieno giorno !!

Nel pomeriggio continua a sfiocchettare ad intermittenza, poi verso le 16 riprende a nevicare discretamente per circa 30-40 minuti.

Quando esco dal lavoro alle 18 non cadeva più nulla. In ditta –1.3 con massima +0.2, ma confidavo che a casa fosse rimasta sottozero (arrivato alle 14 in ditta c’erano –0.2 contro i –1 di casa). Difatti la massima è stata di –0.4 !! E tornato a casa ero già sceso a –1.7 !!  

Per i giorni a seguire: domani altra passata confermata con neve a tutte le quote, quanto meno da parte del CML, Arpa e CGP, perché per alcuni sarà già mista (tipo Epson).

Il CML però, in un articolo su facebook, si riserva qualche perplessità per pedemontane e alte pianure stanti delle possibili correnti inibitorie.

Per sabato sarebbe praticamente pioggia per tutti gli enti previsionali più "blasonati", ma tra forumisti si concorda che in caso di precipitazioni di una certa consistenza potrebbe essere ancora neve. Addirittura alcuni ritengono che pure lunedì possa essere ancora neve sull’ovest regione, dato che saranno previste precipitazioni forti con le quali potrebbe fare una nevicata molto umida ma superiore a tutte quelle di questi giorni. Beh io a lunedì manco ci penso ora, e comunque ovest regione potrebbe essere l’estremo ovest, cioè proprio le zone di quei forumisti (quindi ovest milanese) che ritengono verosimile possa cadere ancora qualcosa di nevoso… c’è da dire a loro difesa che ho visto una Lamma GFS che vede effettivamente neve per lunedì, anche nella mia zona.

Io mi accontenterei di rivederla domani e sabato, magari sabato anche solo bagnata ma sottoforma di rovesci che con neve al suolo farebbe comunque la sua bella figura. 

Il tempo odierno: cielo coperto, estremi -4.2/-0.4, neve tra notte e pomeriggio, accumulo 4.5cm per 5.8mm equivalenti.

 

Clicca qui per la cronaca del 02 marzo
Clicca qui per la cronaca del 03 e 04 marzo

 

 contatori visite

dal 18 marzo 2018

Visite complessive al sito da febbraio 2019

website counter