Copreno Meteo

   HOME    DATI ONLINE    WEBCAM    REPORTAGE

 

 

 

L'IRRUZIONE GELIDA E NEVOSA DI FINE FEBBRAIO

ED INIZIO MARZO 2018

 

CRONACA METEO

 

25 febbraio

Comincia a piovere già ieri sera, debole ovviamente. Si sapeva che sarebbe partita in pioggia e girata velocemente in neve durante la notte con l’ingresso dell’aria gelida.

Mi sveglio verso le 3:45 e la temperatura era di +1… mi alzo subito e vado a guardare alla finestra e vedo dal lampione nella via che sfiocchettava. Mi risveglio verso le 5 e la temperatura era già scesa sottozero. Ora veniva discretamente e ventata con tetti e prati che imbiancavano. Riguardo fuori verso le 6 e la nevicata si era già drasticamente ridotta, penso che di li a poco sia cessata anche perché alle 7 era coperto con –0.9… Al risveglio trovo solo una sbiancata sui tetti e qua e là a sprazzi sui prati, niente di più.

La mattinata prosegue con sfiocchettamenti intermittenti, vento teso da est e temperatura che oscilla su e giù ma sempre rimanendo negativa e con umidità e dewpoint in calo. Prima di mezzogiorno si vede dal radar un bel nucleo in discesa da NW verso SE ed infatti riprende a sfiocchettare deciso anche qui. Dalla finestra osservo il vento spostare la neve da sopra la tettoia come fosse polistirolo tant’era leggera… Decido di uscire col cane anche se era quasi ora di pranzo per godermi quel momento ed infatti ho fatto bene: comincia a nevicare più fitto e con fiocchi non dico medi ma non più piccolissimi, ventata e faceva un freddo pazzesco con temperatura ricalata a –1, imbianca l’erba ma non dura molto, la nevicata si indebolisce un po’ ed inoltre il cielo si fa più chiaro e questo a fine febbraio conta, difatti la neve pur continuando a cadere smette di accumulare e tende a sciogliere.

Neve ventata nel "rovescio" del mezzogiorno a Copreno

Va avanti a sfiocchettare, ora di più ora di meno, fin poco dopo le 14 poi smette.

Nel frattempo nevica a Torino (Juventus-Atalanta rinviata per qualche cm), qui scendo a –2 col cielo coperto. Fa ancora qualche fiocchetto in serata con –2.5 ma nulla di che. Nevica invece con accumulo nel bergamasco ed in pedemontana comasca e lecchese (2-3cm ad Inverigo, 6cm a Lecco, imbianca ad Arosio)… e per la notte si parla di neve a Roma.

Per il peggioramento di settimana prossima non la vedo bene per qui: purtroppo si conferma che sarà un peggioramento pro basse pianure ed Emilia, qui le precipitazioni saranno deboli e con la radiazione solare di marzo il rischio di accumulo difficoltoso è molto alto. Io mi attendo sicuramente neve con temperature ben sotto lo zero per giovedi, ma i pochi mm previsti sono indice di precipitazioni molto deboli dove la temperatura negativa potrebbe essere facilmente contrastata dalla radiazione solare della stagione avanzata. Fosse stato di notte sarei stato convinto dell'accumulo, anche in giornata se fosse stato dicembre...

Il tempo odierno: cielo prevalentemente coperto con qualche raggio di sole nel pomeriggio, estremi -3.2 (in tarda serata)/+5.6 (ad inizio nottata), pioggia in nottata tendente a neve debole ventata con sfarinatura di alcune superfici.

 

26 febbraio

Stamattina minima di –4.7 con cielo che dev’essersi rasserenato però solo dall’alba o poco dopo, dato che anche le conche della zona (Carimate, Mariano, Ceriano) hanno registrato le stesse minime…

Vedo subito che la neve a Roma è arrivata davvero! Vedo dal forum immagini delle webcam non solo di Roma innevata ma addirittura di Napoli signori, NAPOLI!!!!

Webcam di Piazza San Pietro innevata all'alba del 26 febbraio 2018 (fonte VaticanState.va)

La seconda novità è che sia le triorarie che 3bmeteo davano neve, oltre che a giovedi e venerdi (pochi cm) anche sabato! Tra l’altro 3bmeteo dava qualcosa tipo 23cm per sabato, in aggiornamento poco dopo però a 9cm… ma anche le triorarie mi davano sui 14cm. Non che creda a simili accumuli, ma il fatto che vedano entrambi nevicate di una certa consistenza è sinonimo che dai modelli vien visto un ottimo peggioramento per quella data. Però ECMWF, che dovrebbe essere il modello sul quale entrambi si appoggiano, era l’unico a vedere neve fino a sabato… anche ICON a dire il vero, che è l’ex DWD/GME, vedeva neve anche e soprattutto sabato.

Nel frattempo nevica lungo tutto l’Adriatico, da Rimini ad Ancora, da Pescara a Bari (quest'ultima da stasera)… insomma neve ovunque tranne qui, come da classico delle irruzioni fredde da est. Di seguito alcuni screenshot tratti da televideo Rai, pazzesca anche Trieste abbondantemente sottozero in pieno giorno praticamente quasi a marzo!!

 

Ore 19:50, sfiocchetta con –2.

Penso sia dovuto all’ingresso del secondo nucleo gelido, erano previste sin da ieri nuove deboli fioccate in pedemontana, io speravo arrivassero sin qui ma non ci credevo più di tanto. Fiocchi durati forse nemmeno 5 minuti.

Nel frattempo le triorarie hanno tolto la neve di sabato (se si eccettua una fase nel pomeriggio dopo mattinata senza precipitazioni, bah) mentre 3bmeteo la conferma (4cm in mattinata)… più ovviamente 6cm giovedì e 2cm venerdi.

Ore 22: temperatura –2.8 col 45% di umidità e –13 di dewpoint, massa gelida pazzesca!

E comunque massima di soli +0.9. A mezzogiorno stavo ancora a –2… stazione all’ombra ok, ma quasi quasi ci credevo alla giornata di ghiaccio anche perché transitava qualche nube ed appena coprivano il sole la temperatura crollava subito.

Previsioni: per quel che valgono a questa distanza, il CGP mette nevicate diffuse giovedì 1 marzo e residue venerdi mattina. ARPA Lombardia per giovedi “deboli diffuse sulla Lombardia, più marcate nella seconda parte della giornata sui settori pianeggianti, a carattere nevoso a tutte le quote”, per venerdi deboli diffuse possibili ovunque a carattere nevoso, senza specificare eventuali trasformazioni in pioggia; poi per sabato ancora possibili deboli diffuse, senza specificarne la tipologia (pioggia o neve).

Il tempo odierno: cielo coperto fino all'alba, poi rasserenamenti con passaggi nuvolosi, di nuovo coperto a sera. Estremi -4.7/+0.9, fiocchi svolazzanti in serata con -2.

 

27 febbraio

Stamattina minima di –6.2 con cielo direi sereno, anche se probabilmente la notte è stata caratterizzata ancora da ventilazione orientale e per questo non è scesa oltre. Le stesse temperature si sono registrate anche nelle conche gelide di Carimate, in ditta (-6.8) ed a Ceriano.

Connettendomi appena alzatomi, apprendo che stava nevicando ancora e di brutto a Napoli, con accumulo di diversi cm (circa 8-10 in centro, 15-20cm sui quartieri collinari). E’ storia per loro, non perché sia la nevicata più abbondante di sempre, ma è la seconda dopo il 1956

Due webcam di Napoli tratte da CampaniaLive.it

Gran neve anche sulla costa romagnola con temperature veramente glaciali, gelo forte sul resto d'Italia !

Da televideo: da segnalare i -10 di Frosinone, la neve a Napoli e Ponza, le giornate sottozero di Venezia e Trieste nonchè la neve con valori clamorosi per Rimini e Ancona

Bellissimo scatto di una webcam a Riccione (fonte meteoRiccione.it) con il contrasto tra la spiaggia bianca innevata ed il cielo scuro temporalesco

Qui giornata serena con massima di +1, adesso (23:15) sempre sereno con -5

Questione giovedì: quel che mi attendevo trova conferma. Il bollettino CML parla di fenomeni intermittenti alternati a pause asciutte sulle alte pianure. E lo stesso CML su facebook conferma che nonostante le temperature negative, la tempistica del peggioramento in orari diurni nonché l’intensità debole dei fenomeni favorirà lo scioglimento della neve sulle superfici miti. Parla però di tre impulsi perturbati: il primo quello di giovedì appena menzionato, un altro venerdi che potrebbe essere ben migliore nel pomeriggio/sera di venerdi 2 marzo con neve ancora a tutte le quote con accumuli degni di nota laddove ci sarà una maggior consistenza delle precipitazioni. Il terzo impulso sabato con però neve a bassa quota principalmente su medio-basse pianure occidentali mentre solo mista altrove.

Con Arpa neve giovedì e venerdi mattina poi in rialzo tra pomeriggio e sera.

CGP neve giovedì specie al mattino, venerdi ancora nevicate intermittenti fino a quote collinari o in pianura.

Modelli non ne voglio vedere, tanto so già cosa dicono… anzi, sembra siano peggiorati dato che adesso mi sembra di aver capito (leggendo qualche messaggio sul forum) che pure giovedì farà poco o nulla fin verso le medio pianure dove prima almeno qualche cm era previsto…

Bisogna capire cosa farà venerdi e sabato, perché sabato è prevista un’altra passata e si potrebbe reggere ancora in neve...

Il tempo odierno: cielo sereno, estremi -6.2/+1.1

 

28 febbraio

Notte completamente serena ed almeno si è riusciti a sfruttare appieno la nottata per fare la super minima. Qui a Copreno uno spaziale (considerando la mia installazione) –7.6 con circa il 70% di umidità e dewpoint ancora sui –12. In ditta sfondato il –10 (per la precisione –10.4).  

Non più neve sul resto d'Italia, ma sullo Stivale si registrano minime di tutto rispetto da nord a sud

In mattinata mi sembrava di sentire più mite rispetto a ieri ma confidavo fosse solo una sensazione e che si fosse ancora abbondantemente sottozero (più che altro perché speravo di ritrovarmi a mezzogiorno ancora sottozero come gli scorsi due giorni). Quando esco a mezzogiorno la nuvolosità era in aumento ed in ditta erano già +0.5 (ieri alla stessa ora –1.5)…

Arrivo a casa verso le 12:50 con ancora –0.2 dopo massima provvisoria di 0 netti. Sole che va e viene, alle 13:45 ancora zero gradi. Mi son fatto una serie di calcoli mentre mi dirigevo al lavoro sulle temperature che avrei potuto registrare nei prossimi giorni durante la fase di peggioramento.

-         oggi si copre a metà giornata con massima attorno a +1, in serata si cala anche con coperto a –1.5/-2

-         in nottata neve, temperatura che crolla tra –3.5 e –4 in presenza di fenomeni anche deboli ma abbastanza continui

-         cessano le precipitazioni in tarda mattinata/mezzogiorno, temperatura che sale verso lo zero ma potremmo fare la giornata di ghiaccio se non rischiara troppo il cielo o, peggio, uscisse qualche raggio di sole

-         in serata si ricala verso –1/-1.5, l’afflusso mite è molto blando ed al suolo il freddo sarà ancora abbastanza tenace

-         nottata/mattina con gli stessi valori, poi dipende da che ora peggiora venerdi: se prima che la temperatura risalga soprazero (entro metà mattina), neve con –0/-0.5, se dopo metà giornata si partirebbe da +1 in calo verso lo 0

-         in serata cessazione fenomeni, temperature sullo zero

-         sabato notte/primo mattino 0/-0, ed anche qui dipende da quando peggiorerà di nuovo: se in mattinata, quando saremo attorno a +1, neve con +1/+0.5, se nel pomeriggio quando saremo a +2/+2.5, rischio pioggia e neve con +2/+1.5

Nel pomeriggio si copre maggiormente; esco alle 18 con –0.5, speravo meno ma in fin dei conti era quello che avevo previsto. Arrivo a casa che era –1 ma si vedeva la luna offuscata.

In serata scendo fino a –1.6/-1.7 sempre con cielo coperto ma nuvolosità sottile (luna visibile) ed avvisto anche qualche fiocchettino temporaneo.

Stasera altro episodio di neve a Roma, molto più bagnata di quella siberiana dell’altro giorno, però a fine partita di coppa Italia Lazio-Milan si vedeva che nevicava all’Olimpico…

Non ho seguito granchè gli aggiornamenti oggi; non ho capito se sono peggiorati o migliorati per domani. Ad ora pare che debba cominciare in tarda nottata per finire, qui sulle alte pianure, tra il tardo mattino ed il primo pomeriggio. Ci sarebbe poi la seconda passata che sarà ancora nevosa ovunque e potrebbe portare qualche centimetro in più (ma si parla sempre di poca roba). Su sabato versioni molto discordanti: c’è chi si sente sicuro che possa essere ancora nevosa e chi invece la vede già piovosa. Circa domani, l’unica opportunità per le mie zone è quella che si metta a nevicare discretamente in nottata lasciando giù qualcosa entro le 10 del mattino perché poi a seguire, tra indebolimento e radiazione solare, tenderà a sciogliere...

Il tempo odierno: sereno fino a tarda mattinata, poi aumento della nuvolosità. Estremi: -7.6/+0.8

 

Clicca qui per la cronaca del 01 marzo
Clicca qui per la cronaca del 02 marzo

Clicca qui per la cronaca del 03 e 04 marzo

 

 contatore web gratis

dal 18 marzo 2018

Visite complessive al sito da febbraio 2019

website counter