Copreno Meteo

   HOME    DATI ONLINE    WEBCAM    REPORTAGE

 

 

 

L'IRRUZIONE GELIDA E NEVOSA DI FINE FEBBRAIO

ED INIZIO MARZO 2018

 

CRONACA METEO

 

21 febbraio 

Anche oggi solo grandi aggiornamenti. Anzi, a leggere il forum pare che ad ogni emissione venga migliorato sia il freddo in ingresso che la sua durata. Ballano i cm previsti per domenica, ora di più ora di meno. Anche con Reading parrebbe poter fare 3-4cm domenica, fino a stamattina ECMWF non erano da neve per domenica. Per settimana prossima dopo la sciabolata gelida si apre la porta all’Atlantico da ovest, anche se a me ad ora pare si tratti di atlantico basso dato dalla troppa antizonalità e dall’eccessiva disposizione est-ovest delle correnti. Intanto da domani potrebbe cominciare a nevicare in Emilia; forse forse tra domani sera/notte e venerdi qualcosa potrebbe farlo pure da noi (il CML in un articolo su facebook parla più tra domani sera e sabato fino all’alba), poi sabato in giornata richiamo mite di scirocco con peggioramento più intenso ma termiche in risalita. Le triorarie si sono decise a mettere finalmente neve anche da noi; dapprima venerdi mattina, poca roba senza accumulo, poi domenica dall’alba fino al primo mattino di lunedì, debole ma con temperature in costante calo fino a 3-4 gradi sottozero. A seguire giornate coperte o nuvolose con massime di ghiaccio fino a giovedì. Automatiche di 3bmeteo con neve debole domenica (3cm), poi giornate di ghiaccio fino a venerdi con neve giovedì e venerdi (una quindicina di cm). Pazzesche invece le 3bmeteo per Bologna che danno neve venerdi (10cm), domenica (6cm) e giovedì, venerdi e sabato (64cm+13cm+1cm).

 

22 febbraio

Stasera arrivo a casa e leggo di non guardare GFS per non rimanerci male, che il freddo era stato limato, che durava poco, che la neve settimana prossima non sarebbe arrivata causa richiamo mite inconcludente a rovinare il cuscino ecc ecc… Poi esce Reading ed è ancora GeloNivoShow!! 

Domenica: una –10 direttamente da est nel cuore della Valpadana!!

 

 

Venerdi 2 marzo (lontana lo sò, ma va che mappa)

 

 

Sarebbero 15-20cm dal sito di Kachelmannwetter inizializzato su ECMWF

 

 

... con minime fino a -6 la mattina dopo per albedo

 

 

Sontuoso anche GEM !! Ma sempre a lungo termine

 

 

Le automatiche di 3bmeteo, che non ho mai ben capito a quale modello si affidino, tirano fuori una nevicata spaziale per venerdi; peccato che le cose migliori siano sempre a cosi lunga distanza...

 

 

23 febbraio

I modelli mi sembra che stiano prendendo una brutta piega. Brutta piega nel senso che questa irruzione che sapeva di storico rischia una fine abbastanza ingloriosa. Innanzitutto su domenica ho visto alcuni Lam e pareri di forumisti esperti in cui vengono visti i migliori accumuli su Piemonte e pedemontane emiliane, a denotare una componente nordorientale delle correnti. Ma come? Non doveva essere un est pieno addirittura tendente al sudest? Ora la colata sembra provenire pur sempre da est ma con une leggera traiettoria da nordest… non dico ci saranno effetti favonici che tra l’altro nessuno vede, ma l’est/sudest era un’altra cosa…

Capitolo settimana prossima: i modelli si stanno allineando verso una imponente scaldata (e quando mai quando c’è di mezzo la neve) in seno alla circolazione depressionaria in avvicinamento da ovest che sarebbe quella che poi potrebbe regalarci la neve. Ho letto subito sul forum di modelli peggiorati, ma non ho capito se si riferivano unicamente al fatto della possente scaldata o se addirittura per una questione di ritardo dell’arrivo delle precipitazioni serie con una lunga fase prefrontale dove le precipitazioni scarseggeranno mentre l’aria calda comincerà ad erodere velocemente l’aria fredda con risultato che all’arrivo delle precipitazioni migliori il cuscinetto sarà bello che andato… Insomma oggi ho intuito molta meno euforia sul forum; gli scorsi giorni quando mancavano 4-5 giorni all’evento che veniva man mano confermato e migliorato, si leggevano decine e decine di messaggi deliranti, oggi invece molti meno messaggi e piuttosto dimessi… Anche Reading appoggia l’ìpotesi dello scaldatone da metà settimana (più verso venerdi facciamo, anche se già da giovedì le isoterme rialzerebbero abbastanza). L’unico che resta ottimo è GEM, che vede ottime precipitazioni e scaldata che non salirebbe cosi tanto a nord ed anzi post peggioramento rientrerebbe nuova aria fredda senza mai andare in positivo.

Le 3bmeteo automatiche di stasera sembrerebbero accontentare una mia richiesta, ma ho idea che cambieranno velocemente e drasticamente... UN SOGNO andassero cosi!! Una già più che buona nevicata tra giovedì e venerdi (che rosicherei essendo al lavoro), ma poi la ricompensa col meglio che arriverebbe sabato! Domattina sarà solo un ricordo questa previsione…

 

 

Tornando al tempo che fa, benché non abbia accennato nulla della possibilità che potesse nevicare oggi nei miei appunti degli scorsi giorni, non è stata una sorpresa inaspettata. C’era già aria fredda in quota ed il peggioramento era previsto. Maggiormente per le solite zone (Emilia), ma qualcosa debole anche per noi.

Stamattina vedevo la temperatura abbassarsi gradualmente sotto ai 2 gradi cosi verso le 7 prendo il cellulare e vedo che stava già nevicando nel pavese e nel milanese fino a Peschiera. Mi alzo e guardo dalla finestrella sulle scale ma non vedevo nulla (ma era ancora semibuio) ne sentivo nulla, nemmeno la pioggia (ed anche la stazione indicava 0.0mm).

Mi alzo di nuovo qualche minuto prima del solito orario delle 7:15 e, dopo vestito, riguardo fuori dalla finestrella e stavolta pioveva con +1.3°

Nel mentre che mi preparo per andare al lavoro stava già cominciando a nevischiare. Entro l’orario che esco di casa (7:40) era già solo neve, debole e bagnatissima ma solo neve. In mattinata continua a nevicare incrementando anche leggermente l’intensità fin verso le 9:30 poi cominciano a scemare le precipitazioni ed a breve cessa tutto. Verso il milanese è nevicato con intensità decisamente migliori ed ha tentato di puciaccare sulle auto e forse altre superfici…

Ora la prossima occasione è domenica, ma stando alla piega che ha preso io non mi attendo più che neve debole o molto debole, quelle classiche giornate che nevica con fiocchi poco più che sparsi e cielo molto chiaro dove la radiazione solare sarà determinante al non accumulo nonostante le temperature potrebbero presentarsi ottime (attorno allo zero).

Settimana prossima, boh… è ancora presto ma anche li la piega presa non mi piace granchè, anche se c’è da dire che spesso i modelli leggono male l’orografia e quindi la tenuta del cuscinetto.

 

24 febbraio

I modelli continuano a vedere una possente scaldata per settimana prossima con cuscinetto che si disferebbe in pochissime ore senza produrre precipitazioni degne di nota (ad ora poco o nulla). Io, come accadde per dicembre dove GFS vedeva lo sbriciolamento del cuscino in men che non si dica, confido che l’aria fredda incastonata nel catino padano verrà vista resistere meglio dai modelli man mano ci si avvicinerà all’evento, e fin qui siamo ok. Ora GFS vede la resistenza utile del cuscinetto fino alla sera di giovedì 1 marzo, dopo di che cede… secondo me invece potremmo farcela almeno fino a venerdi mattina. Il problema sta anche nelle precipitazioni che, con un minimo cosi lontano, sarebbero piuttosto esigue. C’è da considerare un fattore non da sottovalutare: giovedì nevicherà con valori glaciali. Fino a giovedì mattina saremo sotto ad una -9/-10, con già peggioramento iniziato. Io credo che giovedì nevicherà con valori attorno ai –3 la mattina e sottozero anche in giornata, quindi con un elevato rapporto mm:cm che potrebbe anche essere di 1:2 o almeno 1:1.5, il che significa che con 5-6mm di equivalente potremmo fare un buon 7-8cm… 5-6mm perché sono quelli che vede attualmente fino a venerdi mattina, poi cessazione. Piuttosto che niente mi prendo anche quei 7-8cm, che so benissimo essere un delitto col cuscinetto che avremo, ma sarebbe un vero e proprio omicidio non avere nemmeno quelli…

Vediamo se nei prossimi giorni, ad aria fredda affluita, i modelli capteranno qualcosa di diverso rispetto a quanto propongono adesso… è l’unica speranza alla quale appigliarci…

 

Clicca qui per la cronaca dal 25 al 28 febbraio
Clicca qui per la cronaca del 01 marzo

Clicca qui per la cronaca del 02 marzo

Clicca qui per la cronaca del 03 e 04 marzo

 

 contatori visite

dal 18 marzo 2018

Visite complessive al sito da febbraio 2019

website counter